Seleziona una pagina

Disinfezione e igienizzazione ambienti. In questi ultimi mesi abbiamo sentito parlare spesso dell’importanza della cura e dell’’igiene degli ambienti. Attività che costituiscono un vero e proprio must per la tutela della salute pubblica.

La disinfezione e l’igienizzazione ambientale si sono dimostrate essere ulteriori elementi di sicurezza per il rientro dei dipendenti negli ambienti di lavoro, utili a prevenire rischi di contaminazione e contagio da Sars-Covid 19 sul posto di lavoro.

Scopriamo maggiori informazioni nel nostro approfondimento.

I chiarimenti su sanificazione, igienizzazione, pulizia e disinfezione

Come anticipato, è aumentata notevolmente la frequenza con cui in questi mesi abbiamo sentito parlare di sanificazione, igienizzazione, pulizia e disinfezione.

Ecco perché il team di esperti di D.A Pulizie vuole aiutarti a fare chiarezza, dando ad ogni termine l’opportuna definizione, al fine di riuscire a farti comprendere quale sia il servizio più adatto alle tue esigenze.

  • Sanificazione: si tratta di un insieme di attività di pulizia e/o disinfezione, la quale comprende il mantenimento della buona qualità dell’aria anche con il ricambio d’aria in tutti gli ambienti;
  • Disinfezione. Con questo termine intendiamo un vero e proprio trattamento indispensabile per abbattere la carica microbica di ambienti, superfici e materiali e va effettuata utilizzando prodotti disinfettanti (biocidi o presidi medico chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute.
  • Igienizzazione dell’ambiente: un’attività equivalente alla detersione, avente lo scopo di rendere igienico, ovvero pulire l’ambiente eliminando le sostanze nocive presenti.
  • Detersione: consiste nella rimozione e nell’allontanamento dello sporco e dei microrganismi in esso presenti, con conseguente riduzione della carica microbica. La detersione e un intervento obbligatorio prima di disinfezione e sterilizzazione, perché lo sporco è ricco di microrganismi che vi si moltiplicano attivamente ed è in grado di ridurre l’attività dei disinfettanti.
  • Pulizia: per la pulizia si utilizzano prodotti detergenti/igienizzanti per ambiente – i due termini sono equivalenti – che rimuovono lo sporco mediante azione meccanica o fisica.
  • Sterilizzazione: processo fisico o chimico che porta alla distruzione mirata di ogni forma microbica vivente, sia in forma vegetativa che in forma di spore.

La proposta di D.A Pulizie per Disinfezione e Igienizzazione degli ambienti

Come impresa di pulizie con esperienza pluriennale, siamo pronti a igienizzare gli ambienti. Puliremo a fondo le diverse superfici, rimuovendo i batteri e le sostanze nocive.

Ove necessario, procederemo con la disinfezione. Mediante l’utilizzo di sostanze disinfettanti ridurremo la presenza di agenti patogeni, distruggendone o inattivandone in una quota rilevante.

Contattaci per avere una disinfezione e sanificazione realizzata dagli esperti di D.A Pulizie