Lavare bene le mani e disinfettare le superfici è stata la prescrizione medica globale del 2020.
Come mai è così importante? Immaginate di entrare in una stanza d’hotel e notare macchie sulla biancheria da letto o polvere sulle superfici dei mobili: sicuramente non vi sentireste a vostro agio e comincereste a dubitare della pulizia generale dei locali.
Negli ospedali, nelle case di cura, nei poliambulatori e in generale nelle strutture sanitarie è cruciale porre particolare attenzione alla pulizia e all’igienizzazione delle superfici, specialmente negli spazi condivisi. Da un punto di vista meramente estetico, entrare in una clinica e notare pavimenti sporchi o superfici impolverate non viene considerato un buon biglietto da visita. Al contrario, pavimenti lucidi e superfici linde, rassicurano il paziente e lo rendono più predisposto a passare del tempo nella struttura.
Nei prossimi paragrafi insieme al team di D.A Pulizie, approfondiremo la pericolosità derivata da una pulizia non accurata e quali sono i servizi migliori per effettuare una corretta igienizzazione e sanificazione degli ambienti.
Cleaning sanitario
Le strutture ospedaliere devono rispettare severi protocolli di igienizzazione e sanificazione, per prevenire possibili contagi all’interno della struttura sanitaria. Lo sporco infatti favorisce la proliferazione dei batteri e aumenta le possibilità di contrarre malattie: seguendo le corrette procedure è possibile decontaminare gli ambienti sanitari e le sale degenza. Oltre ad essere una misura di prevenzione, una pulizia professionale permette anche la salvaguardia dei pazienti che hanno subìto operazioni chirurgiche o interventi invasivi; questi soggetti sono più a rischio e hanno una probabilità maggiore di contrarre infezioni. Grazie alla pulizia profonda di un team qualificato e all’utilizzo di macchinari professionali, si potrà mantenere uno standard di pulizia elevato, limitando per quanto possibile la diffusione di virus e microrganismi.
Dopo un attento sopralluogo dell’ambiente verranno concordate le modalità e la frequenza di intervento, selezionando i migliori prodotti e macchinari da utilizzare a seconda delle esigenze. Dopodiché il nostro personale si occuperà di intervenire nelle fasce orarie idonee in modo da non causare disturbo ai pazienti e alle pratiche sanitarie.
Commenti recenti